Dal cuore dell'oratorio, al cuore dei ragazzi

Festa dell’Immacolata e compleanno dell’oratorio

[Ultima modifica: 6 dicembre 2017]

“Come ti chiami?”

“Bartolomeo Garelli”

“e quanti anni hai?”

“16″

“e i tuoi genitori dove sono?”

“Non ce li ho”

“e sai leggere e scrivere?”

“No”

“E sai cantare?”

“No”

“…e sai fischiare?”

Bartolomeo si mette a ridere… e Don Bosco allora lo invita per ascoltare la Santa Messa e poi per “parlarti di un affare che ti farà piacere”. Anche se il giovane Bartolomeo stava per essere cacciato in malo modo dal sacrestano.

Cominciava così più o meno, l’incontro di Don Bosco con il “primo oratoriano”, un immigrato delle colline di Asti, ed era proprio a Torino, nella chiesa di San Francesco d’Assisi, il giorno dell’Immacolata del 1841. E per questo vogliamo ritornare in quella chiesa per ricordare dov’era “1° Oratorio Don Bosco” prima di spostarsi a Valdocco.

Per continuare a vivere insieme il nostro oratorio, nello spirito di Don Bosco, preoccupato per tutti quei ragazzi come Bartolomeo, sbandati e senza famiglia, “umiliati fino alla perdita della propria dignità”. E per farlo con l’affetto e devozione a Maria che proprio lui ha chiesto ai salesiani e ai suoi ragazzi.

La storia possiamo andare a rileggerla meglio, anche sul nostro sito, per ricordare come Don Bosco e i suoi successori hanno reso vivo l’oratorio. Ricordando anche tutti quelli che sono stati Direttori dell’Oratorio, da Don Bosco a Don Gianni, che da alcuni mesi ha “passato la palla” al nuovo Direttore, Don Jacek.

La festa in oratorio seguirà le modalità descritte sul volantino, secondo il seguente programma:

ore 10.30 – S.Messa Solenne nella Chiesa S. Francesco d’Assisi (via S. Francesco d’Assisi, 11)
ore 11.30 – ALLEGRO CORTEO VERSO VALDOCCO in compagnia della banda di Chivasso
ore 12.00 – Cerchio Mariano nel cortile dell’Oratorio di Valdocco
ore 12.30 – PRANZO CONDIVISO IN ALLEGRIA (l’Oratorio offre antipasto e pasta, per il secondo e dolce ognuno porta qualcosa) …E’ obbligatorio prenotarsi dai propri responsabili!
Nel pomeriggio – breve esibizione della banda e giochi per i ragazzi
ore 17.00 – cioccolata calda per tutti, preghiera e chiusura .

Commenti

Commenti